Post Produzione
migliorare le immagini panoramiche 360°

Generalmente per effettuare uno scatto fotografico ci si affida alle impostazioni automatiche della propria fotocamera. I dispositivi per acquisizione di fotografie panoramiche 360 hanno avuto, negli ultimi anni, una spinta evolutiva tecnologica accelerata per cui oggi esistono varie fasce di qualità e prezzo.

Bilanciamento del bianco

Uno scatto a 360 in esterno può presentare varie problematiche sia di sovra che di sotto esposizione. Inoltre se la lente si trova in ombra ed abbiamo un cielo blu c’è il rischio di avere un forte riverbero di colore azzurro nell’intero scatto.

In questo caso dovrò impostare il giusto bilanciamento del Bianco nel menù della mia fotocamera. Lo stesso probema lo si può riscontrare in un interno quando ci sono parecchie luci con “temperatura calda” che rischiano di creare un effetto giallastro nello scatto finale. Anche in questo caso è necessario agire nella fotocamera ed impostare il bilanciamento del bianco su luce interna.

Casa360.net, in fase di montaggio dei vari virtual tour, a richiesta provvede alla correzione automatica del bilanciamento del bianco, ove necessaria, con l’ausilio di software professionali.

ISO e Tempi di esposizione

In situazione di scarsità di luce con fotocamere con ottiche non professionali è facile incorrere nel problema del cosidetto “disturbo di fondo” dell’immagine che presenta parecchie sgranature soprattutto nelle zone più scure. L’effetto può essere amplificato se si utilizzano le impostazioni automatiche e migliorate se si hanno nozioni sulle impostazioni dei valori di ISO, volocità otturatore, tempi di esposizione.

Casa360.net, in fase di montaggio dei vari virtual tour, a richiesta provvede alla correzione del disturbo di fondo, ove necessario, con l’ausilio di software professionali.

Savra e Sotto esposizione

In una situazione di zone d’ombra e zone molto luminose ( ambiente scuro con finestra che diffonde forte luce, balcone in ombra e giornata molto luminosa ) spesso l’automatismo crea scatti con zone o troppo chiare o troppo scure.

Casa360.net, in fase di montaggio dei vari virtual tour, a richiesta provvede alla correzione delle zone troppo scure e troppo chiare, ove necessario, con l’ausilio di software professionali.

Aberrazione Cromatica

Qualsiasi lente/ottica ne è affetta in maniera più o meno visibile. Questo effetto si traduce in aloni colorati ( verdi e viola ) nei soggetti all’interno dello scatto.

Casa360.net, in fase di montaggio dei vari virtual tour, a richiesta provvede alla correzione dell’abberazione cromatica, ove necessario, con l’ausilio di software professionali.

Virtual Tour a confronto: prima e dopo

Foto realizzate con Ricoh Theta SC impostazioni automatico
Post-Produzione con Photoshop e CameraRaw